Topo Gigio – La serie


Qualità generale:
Qualità educativa:


IDEATORE: Maria Perego
INTERPRETI: voci di Claudio Moneta, Stefania Depeppe, Manfredi Mo, Renata Bertolas, Marcello Cortese, altri
SCENEGGIATURA: Christian Hill, Tea Orsi, Ilenia Provenzi, altri
PRODUZIONE: Topo Gigio s.r.l., Movimenti Production
ANNO DI USCITA: 2020– 2022
STAGIONI: 2 (78x11’)
PRIMA MESSA IN ONDA: Rai Yoyo
DOVE SI PUÒ VEDERE ORA: RaiPlay
GENERE: animazione, commedia, avventura

Età cui è rivolta la serie (secondo noi): per tutti
Presenza di scene sensibili: nessuna

CONSIGLIATO DA ORIENTASERIE

Topo Gigio è un topolino antropomorfo curioso e coraggioso, che vive in una famiglia umana composta dalla sua migliore amica Zoe, da mamma Laura e da papà Greg. In ogni puntata, Gigio vive una nuova avventura, che lo porta a conoscere nuovi aspetti del mondo umano: che cosa sono i magneti? E gli aquiloni? Anche gli esseri umani vanno in letargo? Grazie alle sue doti di persuasione e alla sua tenerezza, Gigio sa toccare i tasti giusti per convincere gli altri a partecipare alle sue missioni, coinvolgendo i compagni di scuola di Zoe, primo tra tutti il suo migliore amico e inventore in erba Bob, e il “G-Team”, un gruppo di animaletti composto da Talpa, Piccione, Coniglietti, Rospo e Tartaruga. Perché Gigio è proprio questo: l’anello di collegamento tra il mondo umano e quello animale. Tra pasticci e risate, ogni avventura si conclude per il meglio e, alla fine di ogni episodio, Gigio e Zoe hanno un momento di tenerezza tutto per loro, suggellato da una delle più celebri frasi del topolino: Strapazzami di coccole!

 

Approfondimento 

La serie co-prodotta dalla Topo Gigio s.r.l. e da Movimenti Production è il secondo cartone animato sul celebre topolino creato da Maria Perego nel 1959 e capace di superare i confini italiani per diventare famoso in tutto il mondo. La prima serie – una produzione italo-giapponese andata in onda tra il 1988 e il 1989, in cui Topo Gigio era un topo-astronauta proveniente dal futuro – non ha praticamente nulla in comune con quella attuale, per cui è stato inventato un concept del tutto nuovo. Il nuovo cartoon è una serie che si rivolge prima di tutto a un pubblico prescolare, ma in cui il ritmo veloce, le numerose gag comiche e, soprattutto, l’inserimento di una doppia linea narrativa (da una parte le missioni buffe e divertenti di Gigio e del G-Team, dall’altra le vicissitudini scolastiche e non di Zoe e degli altri amici umani) la rendono adatta a un pubblico trasversale. I più piccoli si troveranno così a ridere di fronte ai numerosi pasticci combinati da Gigio, mentre i genitori riconosceranno il personaggio tenero e affettuoso che faceva già parte dell’immaginario della loro infanzia.

Uno sguardo fresco sul mondo

Gigio è un personaggio ingenuo e pasticcione, ma grazie al suo sguardo aperto ed entusiasta sulla realtà sa farsi volere bene da tutti. Confrontandosi con situazioni diverse in ogni episodio, Gigio accompagna i piccoli spettatori alla scoperta del mondo che li circonda. Sotto molti aspetti, infatti, Gigio rappresenta proprio la diversità che entra a far parte di un contesto nuovo (in questo caso, il mondo umano) e lo fa suo, esplorandolo con entusiasmo e adattandosi ad esso, ma senza mai perdere ciò che lo rende “speciale”.
Con un linguaggio reso moderno e accattivante per il pubblico di oggi, Topo Gigio si conferma così un personaggio estremamente attuale, capace di veicolare temi importanti come l’amicizia, l’accettazione e la valorizzazione della diversità, l’importanza del gioco come scoperta e occasione di crescita.

La Redazione

 

Temi di discussione

  • L’amicizia: esserci sempre gli uni per gli altri;
  • L’emozione e l’entusiasmo per le nuove scoperte;
  • L’importanza di saper chiedere scusa e adoperarsi per rimediare ai propri errori.