Liceali a scuola di serie tv con Orientaserie

Promosso da Aiart, associazione cittadini mediali, che è partner del progetto Orientaserie, è partito presso il Liceo Mazzini di La Spezia il primo laboratorio PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) “Critical watchers per Orientaserie”, con l’obiettivo di formare gli studenti alla scrittura di recensioni di serie tv. Il progetto si è articolato in  tre incontri con esperti, in collegamento da remoto,  con la partecipazione di due classi, rispettivamente di terza e di quarta, coordinate dalla professoressa Nadia Superno. Qui il programma dei tre webinar.

19 FEBBRAIO 2022 DALLE 9 ALLE 11

“Grammatica del linguaggio cinematografico”, a cura di Sandra Costa (Associazione AIART)

22 FEBBRAIO 2022 DALLE 9 ALLE 11

“Storytelling e logiche narrative delle serie Tv”, a cura di Cassandra Albani (Università Cattolica di Milano, coordinatrice editoriale di Orientaserie.it )

1 marzo 2022 DALLE 9 ALLE 11

“Il panorama delle serie oggi: conoscere e imparare a recensire”, a cura di Stefania Garassini (Università Cattolica di Milano, direttore responsabile di Orientaserie.it).

E’ poi partito il laboratorio vero e proprio di scrittura delle recensioni, cui i ragazzi lavoreranno prima individualmente, per un’analisi puntuale sulla base di una griglia fornita negli incontri, e in una seconda fase in gruppo per la stesura definitiva. I lavori verranno poi valutati da esperti collaboratori del sito. Le migliori recensioni saranno pubblicate in una sezione dedicata di Orientaserie.

Se siete interessati ad avere maggiori dettagli sull’iniziativa scriveteci a info@orientaserie.it