Poster della serie TV Asterix e il duello dei capi

Asterix e il duello dei capi

Qualità generale:
Qualità educativa:
IDEATORE: tratta dal fumetto di René Goscinny e Albert Uderzo.
INTERPRETI: (doppiatori italiani): Andrea Lavagnino (Asterix), Simone Mori (Obelix), Ambrogio Colombo (Panoramix)
SCENEGGIATURA: vari
PRODUZIONE: Francia
ANNO DI USCITA:
STAGIONI: 1 (5x25-35')
PRIMA MESSA IN ONDA: Netflix
DOVE SI PUÒ VEDERE ORA: Netflix
GENERE: avventura, commedia
Età cui è rivolta la serie (secondo noi): >10
Presenza di scene sensibili: violenza moderata e farsesca; alcuni riferimenti superficiali a disturbi alimentari.

Asterix e il duello dei capi è una serie di animazione per tutta la famiglia ambientata nel mondo di Asterix e Obelix. L’Impero Romano guidato da Giulio Cesare ha sottomesso tutta la Gallia ad eccezione di un unico villaggio, quello in cui vive il druido Panoramix. L’anziano saggio ha inventato una pozione magica che rende temporaneamente invincibile chi la beve. Oltre a questo deterrente, uno dei Galli del villaggio, l’enorme e vorace Obelix, da piccolo è caduto nella pozione acquisendo una superforza permanente e diventando l’incubo di tutte le legioni che negli anni hanno provato a sottomettere il villaggio.
La miniserie Il duello dei capi, ispirata a una storia dei fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo, racconta proprio la genesi dell’invenzione della pozione con il “tuffo” del giovane Obelix all’inizio del regno di Cesare, e del piano del dittatore di sconfiggere i Galli non attraverso la forza – cosa impossibile – ma grazie all’utilizzo delle loro stesse leggi. Il duello dei capi, infatti, è una consuetudine che permette a un capo villaggio di annettere il villaggio di un avversario dopo averlo sconfitto in duello. La storia è divertente e non mancano gli elementi che hanno reso noto il mondo dei Galli invincibili: gli antichi romani che parlano in romanesco, il bardo stonato che nessuno riesce a sopportare, la golosità di Obelix che vorrebbe assaggiare di nuovo la pozione ma che viene puntualmente redarguito da Panoramix.
Gli avversari dei protagonisti, Elpiubelgalix, il gallo collaborazionista e Fastendfurius, il centurione incaricato da Cesare di sconfiggere i galli, ce la metteranno tutta per sottomettere il villaggio indomabile, grazie allo stratagemma ideato dalla brillante Metadata, nipote del centurione che però critica l’operato dello zio guerrafondaio.

 

 

 

 

Approfondimento 

 

La serie ha un tono leggero ma non banale. La coppia principale dei protagonisti porta a riflettere sull’amicizia e su quanto in una relazione siano importanti la sincerità e la possibilità di condividere le proprie emozioni. All’inizio della serie, infatti, viene mostrato il “tallone d’Achille” dell’invincibile Obelix, una debolezza che non si può superare con la forza bruta: la paura di mostrarsi in pubblico. Questa paura rimane un punto dolente dell’amicizia tra i due, che porta Asterix a inventarsi sempre generosamente qualcosa per porvi rimedio, fino a che, nell’ultima puntata, diventa proprio il motivo per cui tutto sembra essere perduto per i Galli.
Un altra coppia di personaggi rilevanti sono Elpiubelgalix e Metadata. Il primo è un capo dei Galli sottomesso a Roma, che ama gli usi e i costumi romani e che da piccolo bullizzava proprio Obelix (prima che guadagnasse la sua superforza). Debole con i forti e forte con i deboli, è un cattivo che non spaventa ma che racconta quanto sia facile piegarsi al potere o alla prepotenza per paura e per ottenere dei tornaconti personali. Metadata, nipote del centurione che deve organizzare il duello dei capi, mette la sua intelligenza al servizio di Giulio Cesare ma senza rinunciare al proprio spirito critico. Ciò la porterà a deprecare la violenza come metodo per risolvere i problemi e a spendersi per la vittoria dei buoni.
Giulio Cesare e sua madre compaiono in poche occasioni ma portano una grande dose di comicità. Cesare, padrone del mondo, teme il giudizio della sua incontentabile madre più di ogni altra cosa. Suda fredda quando la mamma sta per esprimere un complimento o una valutazione: è lei il vero motore della storia che porta alle stelle la frustrazione di Cesare per non aver completamente sottomesso la Gallia.
Asterix e il duello dei capi è una miniserie divertente non solo per gli appassionati delle avventure di Asterix e Obelix: la storia inizia e finisce nelle cinque puntate e i personaggi principali vengono presentati come nuovi, in modo da far entrare nel racconto anche chi non conosce il mondo dei Galli di Panoramix. Lo stile dell’animazione è originale e alterna computer grafica a colori accesi che ricordano le vignette della pop-art, dando un tocco di freschezza e distaccandosi totalmente dallo stile del fumetto originale.

 

Tommaso Cardinale

 

Tematiche educative:

  • L’amicizia disinteressata è possibile?
  • Il potere è un mezzo o un fine?

Trailer Asterix e il duello dei capi